A Bajan-Onjuul, area della Mongolia Centrale in cui Wildlife Initiative opera per studiare il Gatto di Pallas e le numerose specie presenti.
La minaccia
Da un’indagine che abbiamo condotto a partire dal 2022 ad oggi è emerso che la minaccia principale per il Gatto di Pallas è rappresentata dai cani da pastore, che attaccano frequentemente le tane materne, uccidendo i cuccioli nelle prime settimane di vita. I cani da pastore sono molto presenti e pattugliano vaste aree della steppa mongola, sorvegliando le zone abitate dai pastori e i loro greggi.
Con la ricerca scientifica stiamo cercando di individuare soluzioni per far fronte al problema!
Una possibile soluzione
Il nostro team ha avviato un progetto di radio-collaring del Gatto di Pallas per localizzare le tane materne e monitorare i movimenti in aree frequentate dai pastori e dai loro cani. L'obiettivo è sensibilizzare i pastori a tenere lontani i cani dalle tane e, se necessario, usare recinti temporanei che proteggano i gatti, o sorvegliare le tane materne durante il periodo di allattamento, tra metà maggio e inizio luglio.
Adottando un Gatto di Pallas ci aiuterai ad acquistare i collarini gps e a pagare le spese necessarie al sorvegliamento delle tane. Il tuo contributo verrà direttamente e interamente speso a questo scopo.
Grazie per aiutarci nella salvaguardia del gatto di Pallas!!
Con una donazione di 30 euro potrai ricevere:
Certificato di adozione firmato dal presidente di Wildlife Initiative Mongolia
Scheda informativa sul Gatto di Pallas
Poster digitale in alta qualità
Con una donazione di 50 euro potrai ricevere:
Certificato di adozione firmato dal presidente di Wildlife Initiative Mongolia
Scheda informativa sul Gatto di Pallas
Poster digitale in alta qualità
Maglietta di Wildlife Initiative con disegno dei cuccioli di Gatto di Pallas
Leader of Wildlife Initiative International and Executive Director of Wildlife Initiative Mongolia.
Claudio is the co-founder of Wildlife Initiative International.
As an ecologist he has a great experience in working on Mongolian carnivores. Since 2012, he mainly worked on the snow leopard and the Pallas’s cat. He is a Ph.D. candidate at the University of Lausanne (Switzerland), a member of the Steering Committee of the Manul Working Group, and a member of the Snow Leopard Network. He holds collaborations with many researchers and conservation institutions across the world and he is a partner of Snow Leopard Conservancy. As the Wildlife Initiative leader, he coordinates the activities of the NGO throughout the four continents, taking part in the field work and managing the relationships with all the stakeholders. He has been living with his family in Mongolia since 2013.